Decorazioni di Natale fatte in casa e sostenibili
Quest’anno per gli addobbi Natalizi delle nostre “botteghe” di Prato e Firenze abbiamo usato materiali di scarto: vecchie decorazioni, cartoni da imballo, carta velina e... tanta creatività!
Vi spieghiamo come, ma prima rispondete a qualche semplice domanda: avete delle vecchie decorazioni che non vi piacciono più? Avete della carta e del cartone che volete buttare? Avete del tempo per divertirvi un po’? Noi avevamo in magazzino delle vecchie decorazioni ed abbiamo messo da parte le carte veline utilizzate negli imballi delle nostre latte Clara e scatole di cartone di varie misure e genere... ci siamo infine procurati un metro, un taglierino e della colla a caldo e con il cartone abbiamo creato questi:
Volete sapere come? Seguite i nostri passaggi:
1 - Con un pennarello disegnate sul cartone cerchi di varie misure, noi abbiamo usato tutte le forme cilindriche che abbiamo potuto reperire al biscottificio (varie scatole di latta, rotoli di scotch da imballo, le nostre piccole cappelliere, stelle e coni (per fare alberi di Natale).
2 - Ritagliateli con un grosso taglierino
3 - Successivamente montateli
4 - Ricoprite ora le varie sagome con carta velina stropicciata in piccole palline e attaccate con colla a caldo, potete usare anche altro materiale che avete tipo vecchi nastri, gomitoli di lana che non usate più.
Infine … posizionate le vostre decorazioni arricchendole di lucine, brillantini o altro, secondo il vostro estro e la vostra fantasia. In questo modo il vostro Natale sarà bello, economico, MA soprattutto BUONO per l’ambiente
NB - Sapete che Prato, da questo punto di vista è una città virtuosa? Tanti industriali si stanno adoperando nel contributo all’economia circolare. Per saperne di più il 26 novembre in diretta Facebook da Officine Film S. Caterina (Prato) si terrà il FORUM NAZIONALE PER L’ECONOMIA CIRCOLARE organizzato da Legambiente.