Gustose collaborazioni
(Racchiuse anche nelle nostre confezioni regalo)
In questo post suggeriamo ai nostri clienti come degustare al meglio i prodotti del Biscottificio Mattei, rispettando la tradizione, ma proponendo anche nuove combinazioni di sapori.
Ne sono un esempio i Biscotti di Prato alle mandorle abbinati con il vinsanto, le Fette di Pan Brioche tostate con il miele, la marmellata, o la crema di nocciole, accompagnati da un buon tè; oppure i Biscotti alle nocciole da sgranocchiare bevendo un caffè. Questi sono solo alcuni degli abbinamenti che ci piace consigliare ai nostri clienti quando vengono ad acquistare i prodotti Mattei nelle nostre “botteghe”, a Prato, nel negozio storico in via Ricasoli, e a Firenze, in via Porta Rossa, nel nostro piccolo museo.
Ogni anno scegliamo prodotti che si possono abbinare alle nostre specialità, ma soprattutto che ci piacciono! E li proponiamo anche nel nostro Catalogo delle Confezioni Regalo.
Spesso facciamo riferimento ad amici produttori, con cui condividiamo la cura nel fare e l’amore per l’artigianalità, come nel caso degli UNICI di cui abbiamo selezionato marmellata e tè.UNICI!
Ci sono poi anche aziende del territorio, come per il Miele di Apisticamente, delle vicine montagne dell’Appennino Tosco-Emiliano, oppure il Caffè Padovani una antica torrefazione pratese, a 200 metri dal negozio storico di Prato. Per il periodo natalizio non potevano certo mancare il Panettone artigianale, che Filippi produce per noi, i Torroncini ed altri prodotti di Barbero, un‘altra azienda storica piemontese di cioccolate e torroni, che lavora con lo stesso spirito di rispetto della tradizione e attenzione all’innovazione, …proprio come piace a noi.
Merita un discorso a parte la storica ed indissolubile collaborazione con l’azienda Antinori:
Il 29 Novembre 1942 Ernesto Pandolfini scrive al figlio Paolo: “Stamane mi è giunta una partita di vini pregiati della rinomata Fattoria Antinori.” È infatti negli anni 40 del 1900 che comincia la collaborazione del biscottificio Mattei con la ditta Antinori e da allora non si è mai interrotta.
Proprio di recente abbiamo ritrovato una piccola brochure che probabilmente risale a quel periodo.
Come il nonno Ernesto e soprattutto il Babbo dopo di lui, anche per noi è importante mantenere in vita quel legame; ancora oggi infatti nelle confezioni regalo non possono mancare: il vinsanto, lo spumante Cuveé Royale o il Muffato di Antinori.