Fare la fila

Aneddoti di “Bottega”

Fare la fila

Uno dei nostri clienti più affezionati ci ha emozionato e lusingato con questa sua affermazione: “Non è Natale se... non faccio la Fila da Mattonella”. Per la verità è stato fin troppo gentile, fino a qualche anno fa, i giorni più vicini al Natale, erano un “delirio”... altro che FILA!

Torta Mantovana
Torta Mantovana

Fino a una ventina di anni fa capitava spesso nel mese di Dicembre che la clientela si accalcava dietro al bancone della bottega e spesso non si riusciva a capire chi fosse arrivato prima e accadeva, senza averne l’intenzione, di servire prima qualcuno che invece era passato avanti facendo un po' il furbo.
Un giorno successe un putiferio (racconta Lucia la storica commessa) due, tre clienti entrarono in discussione e altre voci si aggiunsero a prenderne le parti... ad un certo punto il babbo prese la sedia dall’ufficio (nel retro bottega) ci salì sopra e cominciò ad urlare “calmi, state calmi, si serve tutti!” Lucia se lo ricorda ancora, perché il babbo (sia per carattere che per la poca agilità) non era proprio tipo da fare queste uscite!

Nei giorni più vicini al Natale c’è ancora la fila da “Mattonella”, ma c’è il numerino, non molto bello, ma funzionale, ve lo assicuro. Il personale è aumentato quindi riusciamo a servire la clientela più velocemente. Se adesso c’è la fila in bottega è perché i clienti aspettano che vengano incartate le nostre Specialità giornaliere.

Filone Candito
Filone Candito

Nel mese di dicembre, ci sono due sfornate, la mattina e il pomeriggio; torte mantovane e filoni canditi non possono essere incartati caldi, allora....bisogna avere un po' di pazienza, d’altronde siamo sempre un forno artigianale!

Per gli orari speciali dei nostri negozi nel mese di dicembre potete consultare la pagine dei contatti cliccando QUI

Letizia Pandolfini

Condividi