Viaggi nello spazio e non solo...
Francobolli commemorativi e francobollo Mattei
Le conquiste di nuovi mondi, di nuovi orizzonti, di nuovi spazi, imprese epiche e meno epiche hanno caratterizzato l’agire dell’essere umano nel corso dei secoli.
Il 12 aprile si festeggia la Giornata Internazionale dei Viaggi dell’Uomo nello Spazio (ONU).
Perché a volte il “mondo non basta”.
L’uomo si è sempre voluto spingere al di là dei suoi confini territoriali, avventure, viaggi, conquiste, fanno parte della sua natura. Alla fine degli anni 50, dopo avere preso coscienza che tutte le terre erano state esplorate, ci si è voluti spingere oltre e sono cominciati i primi tentativi di conoscere lo spazio attraverso le sonde spaziali, e successivamente sono stati fatti i primi tentativi di viaggi spaziali.
Le imprese dell’uomo sono state spesso celebrate e commemorate con serie tematiche di francobolli, è il modo che ha lo Stato Italiano per rendere merito a quei protagonisti che nei gli anni, ma anche nei secoli, si sono distinti; i motivi sono vari e abbracciano molteplici realtà e competenze. Per questo, abbiamo scelto alcune di queste imprese e infine (con un po’ di orgoglio) abbiamo aggiunto anche la nostra, perché forse alcune imprese devono essere compiute con i piedi per terra!
Le giornate mondiali sono frutto del lavoro di molte associazioni senza scopo di lucro, come ONG, ONLUS, ecc. e dell’ONU. L’Organizzazione delle Nazioni Unite ha designato specifiche giornate per ricordare e promuovere eventi e iniziative particolari. L’istituzione di queste ricorrenze passa anche dai governi dei singoli paesi, come disegno di legge o con una raccolta di firme capace di trasformarsi in proposta politica.
L.P.